Ventesima puntata stagionale per Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes. Saranno con noi Valerio Malvezzi per parlare di economia umanistica e il prof. Walter Pierpaoli con le sue importantissimi scoperte su ghiandola pineale e melatonina e Maria Cristina Strocchi.
Ascolta “Border Nights, puntata 300 (Valerio Malvezzi, Walter Pierpaoli 19-02-2019)” su Spreaker.
UN’ECONOMIA DIVERSA: VALERIO MALVEZZI
Nella prima parte sarà con noi Valerio Malvezzi che ci parlerà di una concezione umanistica dell’economia, al centro di un vero e proprio manifesto che tra le altre cose prevede: la finanza e’ subordinata alle esigenze dell’economia reale. Esse sono decise dall’agire politico, nel rispetto dei superiori valori morali, poiché il centro dell’agire economico è l’uomo e non più il mercato. La moneta ritorna ad essere pubblica. Esso può essere emessa nel sistema economico solo da una banca centrale pubblica, che per nessuna ragione può essere indipendente da governi, parlamenti e organismi espressivi del potere democratico popolare. Al contrario, la banca centrale è assoggettata esplicitamente all’interesse e al controllo pubblico con il fine di perseguire obiettivi di crescita dell’uomo, di piena occupazione, di benessere sociale, in contrasto a qualsivoglia politica di austerità. Le figure apicali della regia monetaria non sono più nominate dalla elite finanziaria ma elette secondo rappresentanza democratica del popolo sovrano. Lo stato, indipendentemente dagli accordi internazionali ai quali intende aderire, non può abdicare all’esercizio politico e indipendente sia della politica fiscale sia di quella monetaria. Tali politiche devono non avere limiti di bilancio laddove siano necessarie azioni economiche espansive ed anticicliche, dettate dalla suprema esigenza di raggiungere la piena occupazione e la tutela dei diritti umani inviolabili, tra i quali certamente il diritto a una vita sana, lunga, libera e dignitosa. Docente universitario, ha insegnato con la qualifica di professore a contratto in Finanziamenti D’azienda per XI anni accademici presso l’Università degli Studi del Piemonte Oriental”. Valerio Malvezzi è professore a contratto di Comunicazione Finanziaria tra banche e imprese presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia. Insegna inoltre al Master Universitario di I livello Must, Università degli Studi di Pavia, dove è anche membro dell’Advisory Board. Finanzialista, opera come consulente strategico per Enti pubblici e aziende private. E’ intervistato sui principali giornali italiani e cura la rubrica “Convinci la Banca” su Panorama nonché la rubrica di Win The Bank su Panorama Economy, ed è editorialista su Banca Finanza. Oggi la sua principale attività professionale è in Win The Bank, di cui è co-fondatore, dove tiene anche il Corso di specializzazione annuale per commercialisti e consulenti: Master Bank.
GHIANDOLA PINEALE E MELATONINA: IL PROF. WALTER PIERPAOLI
Nella seconda parte sarà con noi il prof. Walter Pierpaoli. Dal 1995, le scoperte del prof. Pierpaoli sono state applicate da lui stesso a molte migliaia di pazienti sofferenti delle più svariate malattie, sull’onda e la spinta della pubblicazione del New York Times bestseller “The Melatonin Miracle” tradotto in 17 lingue, che descrive come la ghiandola pineale controlli strettamente le fasi della nostra vita e l’invecchiamento, e come sia possibile interferire con il decadimento organico globale attraverso il mantenimento delle funzioni giovanili della pineale mediante somministrazione di melatonina notturna, formulata nel 1987 da Pierpaoli in modo che sia in grado di impedire la produzione notturna da parte della ghiandola pineale e quindi “mettendo a riposo” la ghiandola stessa. Le evidenze sperimentali ottenute sono drammaticamente chiare. Dal 2014 Pierpaoli ha costituito a Fano, nelle Marche una Scuola Medica, con Corsi annuali di insegnamento del percorso di Risincronizzazione Inter-ormonale che conduce ad un riassetto endocrino e immunitario nella patologie più svariate ed a una inversione del processo di invecchiamento metabolico. Ha inoltre compilato un Manuale di Medicina disponibile nelle lingue italiana, inglese e portoghese. Ha inoltre pubblicato in Italia con Morlacchi Editore alcuni libri divulgativi: “La chiave della vita” – “L’orologio della vita” – “L’uomo senza età” – “I pazienti felici”. Si sta infine realizzando il suo agognato Progetto, in gestione da oltre 20 anni, di un primo prototipo di un Borgo della Salute.
LE RUBRICHE DI BORDER NIGHTS
Una puntata che conferma due grandi novità: “Coscienze in Radio” con Fausto Carotenuto e La Campana dello zio Tom, con Tom Bosco. Lo spazio autore delle Edizioni Il Punto D’incontro sarà con Maria Cristina Strocchi. Psicologa e psicoterapeuta. Ha conseguito un master in sessuologia clinica. Attualmente è docente di scuola superiore, insegna nelle scuole di specializzazione post laurea ed è supervisore dell’ A.I.A.M.C. (indirizzo di psicoterapia cognitivo comportamentale).Tornerà la scheda del Maestro di Dietrologia e la biblioteca di Barbara Marchand. Nel corso della puntata Manuele Baciarelli ci parlerà di enneagramma biologico, Paola Iacobini dell’apprendimento delle lingue con la Pnl, Salus Bellatrix dei prossimi appuntamenti. Nel corso della puntata ci collegheremo con Egon di Cosmo Life, azienda che produce articoli per un’alimentazione sana, un’integrazione alimentare naturale e una delicata purificazione dell’intestino, oltre a prodotti per la prevenzione dei rischi dell’elettrosmog.
Playlist:
Neve – Supernatural ( Ambient Mix )
Lucio Dalla – Ciao
Dan & Don – The Sentence
U2 – Every breaking Wave (Acoustic)
DeltaSprophet – The Darkest Side
Mike Derou – Beautiful Times
Rino Gaetano – Rosita
Jose Padilla & Kirsty Keatch – Dragonflies (Cantoma remix)
Marina Lima Veneno Veleno