Sedicesima puntata della stagione 2019-2020 di Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes. Ospiti della puntata Bernardo Mattiucci di sole e clima e Laura, la mamma di Alice Bros, la 16enne morta ad Udine in circostanze misteriose. Ad aprire la puntata la consueta copertina di Pietro Ratto.
Ascolta "Border Nights, puntata 334 (Bernardo Mattiucci, verità per Alice 14-01-2020)" su Spreaker.
SOLE E CLIMA: BERNARDO MATTIUCCI
Primo ospite della puntata sarà Bernardo Mattiucci del sito Attività Solare, già nostro ospite alcuni anni fa. Si tratta di un osservatorio dell’attività solare a 360 gradi e quindi anche delle dinamiche climatiche. Sono fondati gli allarmi sul surriscaldamento globale? Costa sta accadendo dal punto di vista climatico? Cosa ci dicono i dati sull’osservazione del sole? Insieme a Bernardo cercheremo di rispondere a tutte queste domande. Attività Solare si occupa di didattica, Nowcasting in tempo reale e proiezioni future sull’andamento della nostra stella.
UDINE, IL GIALLO DI ALICE
Nell’ottobre 2018, Alice Bros, 16 anni, viene trovata senza vita all’interno di un bagno della stazione ferroviaria di Udine. Deceduta per una overdose da eroina. Collegata con noi ci sarà Laura, la mamma che insieme a Paolo Franceschetti ci racconterà lo scenario ancora tutto da chiarire di questa morte che non ha avuto giustizia. Sullo sfondo infatti sembrano esserci un mondo inquietante, non solo legata al mondo degli stupefacenti
LE RUBRICHE DI BORDER NIGHTS
Torneranno anche le nostre rubriche: la ruota libera con Paolo Franceschetti (dedicata a Maria Maddalena), La Campana dello zio Tom con Tom Bosco, la biblioteca di Barbara Marchand.
Playlist:
Christine And The Queens – Paradis Perdus
Marina Rei – Per essere felici
DeltaSprophet – Quintessence
Tamales De Chipil – Sarah Kali
Paolo Fresu – The Silence Of Your Heart
Riccardo Sinigallia – Lontano da ogni giorno
David Bowie – Space Oddity