Diciannovesima puntata della stagione 2019-2020 di Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes. Ospiti della puntata Giulio Tarro per parlare dell’allarme Coronavirus e Alessio Tomasello per raccontarci un’interessante scoperta che lega Tesla e Majorana. Ad aprire la puntata la consueta copertina di Pietro Ratto.
Ascolta "Border Nights, puntata 337 (Giulio Tarro, Alessio Tomasello 04-02-2020)" su Spreaker.
L’ALLARME CORONAVIRUS: GIULIO TARRO
Primo ospite della puntata sarà il virologo Giulio Tarro, già nostro ospite in passato, per parlare dell’allarme Coronavirus. Cosa sappiamo veramente sulla sua origine, sulla sua pericolosità e diffusione? Già professore di Virologia Oncologica dell’Università di Napoli, primario emerito dell’Ospedale “D. Cotugno”, è stato “figlio scientifico” di Albert B. Sabin. Per primi hanno studiato l’associazione dei virus con alcuni tumori dell’uomo presso l’Università di Cincinnati, Ohio, dove Giulio Tarro è stato collaboratore di ricerca presso la divisione di virologia e ricerche per il cancro del Children Hospital (1965-68) e quindi assistant professor di ricerche pediatriche del College of Medicine (1968-69). Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del National Cancer Institute (USA) a Frederick, Maryland, è stato antesignano della diagnosi e della terapia immunologica dei tumori e coordinatore dell’ipertermia extracorporea in pazienti con epatite C per il First Circle Medicine di Minneapolis. Ha scoperto la causa del cosiddetto “male oscuro di Napoli”, isolando il virus respiratorio sinciziale nei bambini affetti da bronchiolite. Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti. Ha pubblicato i libri “10 cose da sapere sui vaccini” e “Una medicina per la gente”
DA TESLA A MAJORANA: ALESSIO TOMASELLO
Secondo ospite della puntata sarà Alessio Tomasello, studente di chimica e tecnologie farmaceutiche, ora passato in biologia, che da sempre ha avuto la passione per la fisica. Studiando i brevetti di Tesla, aggiungendo elementi di fisica nucleare, specie riprendendo delle cognizioni e ipotesi portate avanti da Ettore Majorana, ha avuto un’intuizione che a quanto pare non sembra essere stata esplorata da nessun ricercatore al momento. Cosi ha depositato i copyright relativi ad un particolare dispositivo. Spera che qualcuno possa valorizzare la sua idea, per darle la possibilità di essere vagliata sperimentalmente.
LE RUBRICHE DI BORDER NIGHTS
Torneranno anche le nostre rubriche: la ruota libera con Paolo Franceschetti (dedicata a San Bernardo), La Campana dello zio Tom con Tom Bosco, la biblioteca di Barbara Marchand, la scheda del Maestro di Dietrologia.
Playlist:
The Hu – Wolf Totem
Baustelle – Charlie fa surf
Paradise Blue – Islands of memories (piano meets guitar mix)
Angelo Branduardi e Franco Battiato – Il sultano di Babilonia e la prostituta
Alvin Lee – Motel blues
Dead Can Dance – The invocation
Paul Anka – You Are My Destiny