
Come sempre, ci sarà molto utile il confronto con voi su quale strada percorrere. Al momento ne intravediamo due:
– sponsorizzazioni mirate, anche sotto forma di interviste,riguardanti aziende o personalità che possano comunque arricchire chi ascolta. Che non siano cioè semplici marchette, ma opportunità di crescita. Magari strappando anche condizioni di vendita particolari e vantaggiose per gli ascoltatori di BN;
– finanziamento volontario diretto da parte degli ascoltatori, tramite magari piattaforme di crowfunding, con gli ascoltatori che diventano gli editori del programma. Il contributo volontario sarebbe libero, sarebbero sufficienti 10 euro all’anno a testa, se avvenisse la partecipazione anche solo di un quinto di quelli che sono gli ascoltatori medi a puntata. Si potrebbe ricambiare questa fiducia dando la priorità a questi ascoltatori nell’intervenire nel programma, nella risposta a quesiti particolari, nel proporre possibili ospiti e tematiche, nel partecipare a eventi live (cene, incontri) che si potranno organizzare, nell’omaggio di libri o pubblicazioni. Una sorta di azionariato diffuso.
Sono solo due bozze di idee e siamo aperti anche a terze vie. Voi quale preferireste? Ovviamente qualunque sia la strada non cambierà la linea editoriale di massima apertura nei confronti di qualsiasi tematica, senza preclusioni. A voi la parola.