Nuova puntata alle 22 di Border Nights, in onda come tutti i martedì su Web Radio Network. In questa puntata scandaglieremo i misteri dell’astronomia egizia con Massimo Barbetta ed il mondo archetipico delle fiabe e delle storia con Claudio Tomaello.
Inizio di puntata con la notizia selezionata da Federica Francesconi, un nuovo spunto di riflessione che abbraccia poi il nostro modo di rapportarsi con il mondo esterno.
I MISTERI DELL’ASTRONOMIA EGIZIA
Primo ospite della serata sarà Massimo Barbetta con cui parleremo dei misteri dell’astronomia egizia. Medico oculista, è appassionato degli studi classici e delle lingue antiche: latino e greco, e, in forma amatoriale, di ebraico e geroglifico.
Da oltre 15 anni è cultore della storia medievale, della cultura e delle leggende dei sumeri, dei babilonesi, degli ebrei, dei greci e dei romani. Collaboratore delle riviste “Mystero”, “Archeo-Misteri” ed “UFO-Notiziario”, è membro del “C.I.R.P.E.T.” (Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Proto-storiche e Tradizionali) e partecipa da anni, con personali relazioni, a congressi e conferenze su questi temi. Da più di 12 anni si occupa attivamente di ricerche e approfondimenti sulla cultura dell’Antico Egitto e sull’Archeo-Astronomia, avendo pubblicato le sue ricerche in oltre 40 articoli, in questi e altri campi di indagine, sulla rivista “Archeo-Misteri”. E’ autore di “Stargate – Il Cielo degli Egizi” e de “La porta degli dei” uscito per Uno edizioni.
IL POTERE DELLE STORIE
Nella seconda parte sarà con noi Claudio Tomaello. Formatosi con Roberto Anglisani in narrazione teatrale e Claudia Giuffra in improvvisazione teatrale, Claudio Tomaello ha iniziato le proprie attività nel 2007 raccontando fiabe agli adulti: attraverso due cicli di tre serate ciascuno (“Le fiabe sono vere” e “Il maschile e il femminile nelle fiabe”) mostra che le fiabe parlano di noi, delle nostre dinamiche interne e che il loro linguaggio simbolico offre lampi di intuizione e nasconde scrigni di saggezzae. Finora ha fatto 12 di questi cicli, in diverse città (Vittorio Veneto, Venezia, Valdobbiadene, Salzano, …) e in diversi luoghi (libreria, scuole, associazioni). Dal 2009, inoltre, scrive brevi racconti che ha narrato: ” in spettacoli teatrali accompagnato da uno strumentista (“Il viaggio di ogni eroe” – Valdobbiadene 2009) o da un altro narratore (“Il dialogo è vita vissuta” – Valdobbiadene 2011); ” in rievocazioni medioevali di piazza (Lamosano di Chies d’Alpago (BL), 2009, 2010 e 2011); ” animando serate in locali e associazioni (Pordenone 2010, Campolomaso (TN) 2010, Venezia 2011); ” partecipando a trasmissioni radiofoniche (Radio Gamma 5, 2011 e 2012). Nel 2011 ha scritto il monologo “Nuvole e Miele”, che ha portato in scena in diverse occasioni e arrivando finalista al “XIII Festival Internazionale di Narrazione 2012 – Corte Esordienti” di Arzo (Svizzera) e al concorso “Teatri di Sabbia 2012” svoltosi a Sabaudia (LT). Nel 2013, insieme al chitarrista Stefano Bonato, propone gli spettacoli di narrazione musicale “La locanda dei racconti” e “Porto di Terra”. Con il monologo “L’intrepido Commissario Soppelsa”, un poliziesco simbolico e spirituoso, ha ottenuto la “Segnalazione Speciale della Giuria per il Testo e l’Interpretazione” al concorso nazionale “Schegge d’autore 2013” al Teatro Tordinona di Roma.
Completeranno la puntata l’intervista di Stefania, la ruota libera con Paolo Franceschetti, l’angolo di Barbara Marchand e la scheda del Maestro di Dietrologia.